La torta di Halloween


Halloween nonostante le sue origini celtiche è ormai diventata una festività anche italiana. Sono sempre più numerosi i bambini che il 31 ottobre si travestono da zombie e streghette e passano di casa in casa al ritornello di "dolcetto o scherzetto" Se non si vuole allora finire nei "guai" allora sarà meglio arrivare preparati e riforniti con qualche dolcetto. Ecco un'idea carina per una torta a tema.

Difficolta bassa

Preparazione 20 minuti

Cottura 60 minuti

Dosi per 10 porzioni circa


 

Ingredienti:

 

- 300 g di zucca cotta
- 220 g farina tipo 2 biologica
- 4 uova biologiche
- 100 g di zucchero integrale di canna mascovado
- 80 ml di olio extra vergine di oliva delicato oppure   di girasole bio

- 50 g di mandorle
- un pizzico di sale
- cannella secondo il gusto

- 1 bustina di lievito
- i gherigli di 2-3 noci (per la decorazione)

- 50 g di cioccolato fondente >85% (per la                     decorazione)


Preparazione

Tagliare la zucca a fette sottili (come varietà suggerisco la mantovana) metterla in una teglia nel forno, coprire con uno strato di alluminio ed infornare a forno caldo 200°C per 20min circa.
Sbattete con la frusta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporare l’olio e la zucca cotta e ridotta in purea e le mandorle tritate grossolanamente, la farina, il lievito, una spolverata di cannella secondo il gusto e mescolare bene.
Infornare in una teglia antiaderente leggermente unta (con l’olio precedentemente usato) e infarinata per circa 30-35 minuti a 180°C.
Lasciare intiepidire.
Per la decorazione disegnate la ragnatela con la cioccolata servendovi di un cono creato con la carta forno e posizionate sopra i gherigli di noce intinti di cioccolata come fossero ragni.

Valori Nutrizionali
Per una fetta da 100 grammi:

- Calorie:              324 kcal

- Proteine:            8,4 g

- Carboidrati:        33 g

  di cui semplici:   16.2 g

- Grassi:                18.6 g

  di cui saturi         4 g

- Fibra                   3,5 g


E' una torta piuttosto calorica per cui è molto importante non esagerare nelle quantità e scegliere bene il periodo della giornata in cui mangiarla (consigliata a colazione).

Gli ingredienti però sono di qualità: lo zucchero è integrale (attenzione: è sempre zucchero per cui alza sempre la glicemia però ha il vantaggio di fornire anche una serie di importanti oligoelementi), i grassi sono vegetali e prevalentemente polinsaturi, le uova offrono una consistente quantità di proteine rallentando l'innalzamento della glicemia ed è presente zucca, ricca in preziosi carotenoidi, in quantità considerevole.
Per cui il mio consiglio è di mangiarne una fetta a colazione abbinata magari ad un bicchiere di latte di soia o ad una bevanda calda non zuccherata.

Dott. Matteo Gentilini

Biologo Nutrizionista

dott.matteogentilini@gmail.com