Il Biologo Nutrizionista è un operatore non sanitario che opera in ambito sanitario, ricoprendo anche incarichi da dirigente. E' una figura per legge riconosciuta, in possesso di una laurea magistrale (3+2 anni) in biologia, o classi di laurea affini che consentano l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi. Non è obbligatoria la laurea specialistica in Scienze dell'Alimentazione, ma è comunque un titolo che permette di creare fondamenta solide per ciò che si costruirà poi sopra, attraverso l'esperienza di lavoro quotidiana.

La confusione attorno a questa figura nasce dal fatto che non si ritiene capace dell' elaborazione di diete e che tale compito spetti univocamente al medico o al dietista.

In realtà, l'articolo 3 della legge 396/67 afferma testualmente che sono oggetto della professione di biologo le attività di "valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo...".
Con il D.M. 362/93 viene specificato che il biologo può determinare la dieta ottimale umana individuabile in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, quindi attraverso l'elaborazione di diete individuali, per mense aziendali, per collettività, per gruppi sportivi.
Specifica quindi che il biologo può, in piena autonomia, fare diete a soggetti sani e ad individui interessati da situazioni patologiche, a condizione che tali situazioni siano state accertate dal medico.
Inoltre il biologo può utilizzare apparecchi per la rilevazione dei parametri utili alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici purchè non invasivi e prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata.

Il Biologo Nutrizionista per l'esercizio delle sue funzioni deve essere obbligatoriamente iscritto all'ONB (Ordine Nazionale Biologi) rispettando il codice deontologico.

Il Biologo Nutrizionista ed il Nutrizionista; chi sono e che differenza c'è?

 

Il Nutrizionista

Con il solo termine "Nutrizionista" si indica un titolo culturale che in Italia non è supportato da una precisa legislazione. Il Consiglio Superiore di Sanità si è espresso, definendo nutrizionista "lo specialista dell'alimentazione umana di diversa estrazione professionale medica e/o non medica (biologo, agronomo, farmacista, veterinario, ecc)".

...e allora il Dietista?
Il Dietista è un operatore sanitario, per legge riconosciuto, in possesso della specifica laurea triennale.

Può svolgere la sua attività sia nel settore pubblico, in mense scolastiche ed ospedaliere, che in quello privato come libero professionista, formulando ed attuando diete prescritte dal medico. Non può svolgere l'attività svincolato da quest'ultimo; per farlo dovrebbe ottenere la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione ed iscriversi all'ONB, diventando dunque un Biologo Nutrizionista. Inoltre le competenze del dietista si estendono anche all'educazione alimentare, alla ricerca scientifica, all'insegnamento universitario, ecc... .

 

Al di là delle diatribe nate tra le due professioni che rivendicano la loro egemonia in materia, credo sia sbagliato pensare che la sola formazione universitaria sia sufficiente ad operare nel mondo professionale.
Credo invece che anche due figure professionali simili, pur affondando le loro radici di studio in percorsi formativi profondamente diversi, con i loro punti di forza e criticità, debbano comunque continuare a formarsi dopo l'università, spinti dalla propria curiosità magari affiancando professionisti con più esperienza.
Trovo quindi superfluo e banale ritenere l'uno migliore che l'altro, perchè in un ambito così multidisciplinare come quello della nutrizione la differenza la fa la passione.

Dott. Gentilini Matteo